L’associazione Klangweltfinder – L’arte del suono, con sedi a Hergiswil NW e Locarno TI (Svizzera), è l’ente promotore del Coro Alfonsina. Oltre a ciò, sviluppa numerosi progetti culturali interdisciplinari nei campi della musica, della danza, del teatro e delle arti visive, come la pittura e la scultura.
Mossa dal desiderio di creare autentici ponti artistici, l’associazione sostiene iniziative che favoriscono l’incontro e lo scambio creativo tra discipline e generazioni diverse. Una particolare attenzione è rivolta alla pedagogia artistica, considerata fondamentale in ogni ambito educativo.
Con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte in modo diretto e coinvolgente, i progetti dell’associazione permettono a bambini, adolescenti e giovani adulti di entrare in contatto con processi creativi reali. Partecipando attivamente, vengono incoraggiati a unirsi a cori, orchestre o band delle loro regioni.
Radicata in una prospettiva intergenerazionale e interculturale, l’associazione collega realtà e sensibilità artistiche tra Sud e Nord. Attraverso klangweltfinder.ch a Hergiswil NW e l-arte-del-suono.ch a Locarno TI – organizzazione che prosegue l’esperienza di Music for Choirs – nascono spazi d’incontro dinamici in cui professionisti e amatori collaborano fianco a fianco. Anche il pubblico è invitato a partecipare attivamente al processo creativo.
Riconosciuta come ente di utilità pubblica, l’associazione Klangweltfinder – L’arte del suono è ufficialmente esentata dalle imposte. Le persone con domicilio fiscale in Svizzera possono dedurre i contributi volontari dalle tasse.


Documenti
Consiglio direttivo dell’associazione
Klangweltfinder – L’arte del suono

Regula Deutsch
Presidente
Diplomata in terapia sociale nell’ambito creativo in Germania, Svizzera e Italia

Esther Haarbeck
Vicepresidente
Direttrice d’orchestra, cantante, musicista e direttrice di coro in Germania, Svizzera e Italia
Organigramma – Progetto pilota

TWINT e RaiseNow

Sound World Finder – L’arte del suono
UBS Switzerland
IBAN CH 03 0024 6246 13760701
CSWIFT/BIC UBSCHZH80A

Donazioni e sponsoring
Se desidera sostenere l’associazione Klangweltfinder – L’arte del suono oltre alla semplice adesione, può farlo tramite una donazione oppure attraverso una sponsorizzazione.
L’associazione è esente da imposte – naturalmente riceverà una ricevuta di donazione, con la quale potrà dedurre il contributo dalla dichiarazione fiscale.
